Il Latium Wine Festival individua nella sostenibilità la chiave per salvaguardare la ricchezza e mettere le basi per il valore del territorio nel futuro.
Vienna Eleuteri, scienziata della Sostenibilità dal background multidisciplinare, svilupperà per la prima volta un benchmark sugli indicatori di sostenibilità calcolati in modo scientifico anziché basati su valutazioni/assunzioni come tutte le attuali metodologie. L’approccio è definito in termini di sostenibilità computazionale coniugata alla cornice di Life Cycle Assessment.
Non esiste nulla di comparabile e rappresenta l’immediato futuro in termini di certificazione e Il LWF rappresenterebbe il contesto di “pilot” per un nuovo framework nel mondo del vino capace di coniugare innovazione, sostenibilità ed eccellenza produttiva.
Il progetto di diffusione internazionale del messaggio di sostenibilità del Latium Wine Festival determinerà un impatto significativo sui paesi raggiunti dal Tour, sulle scelte di consumo all’interno di quei mercati, sull’adozione e diffusione di pratiche virtuose, sulla sensibilizzazione globale nei confronti delle tematiche ambientali e delle possibili soluzioni applicate al mondo produttivo.