ANTICA CANTINA LEONARDI

Montefiascone (VT)

Background

L’Antica Cantina Leonardi fu fondata all’inizio del ‘900 a Montefiascone, colle più alto dei Monti Volsini, in provincia di Viterbo, sulla sponda sud-orientale del lago di Bolsena. Montefiascone si trova a 60 metri s.l.m., nell’Alta Tuscia, tra Umbria e Toscana, in una posizione strategica, collocata al km 100 della Via Francigena, con una conformazione del territorio del tutto unica, particolarmente fertile per la presenza di materiali di origine lavica. Il Lago di Bolsena è il più grande lago d’Europa di questa tipologia. Questo territorio è da sempre vocato alla cultura agricola ed enologica. Domenico Leonardi avvia l’impresa e le generazioni che seguono ne perpetuano la tradizione. Oggi siamo alla quarta generazione. Dalla produzione iniziale di vino sfuso a livello locale, l’azienda ha raggiunto negli anni ’70-’80 una produzione di carattere industriale, per poi approdare, nell’ultimo decennio, ad un livello qualitativo molto elevato. La Cantina ha il suo cuore pulsante nella antica struttura a grotte scavata a mano nel lapillo vulcanico alla fine dell’800; oggi le grotte sono la culla dove riposano in barrique i vini di punta dell’azienda: prodotti complessi, con un perfetto equilibrio tra struttura e profumi; la cantina è a temperatura e umidità controllata naturalmente. Le vasche di cemento, costruire negli anni ’50, sono state rimodellate in base alle moderne esigenze di produzione di vini di qualità.

Localizzazione vigneti

La Tuscia e Viterbo

Classificazioni/Denominazioni

DOP/IGP

Dimensione

30 ettari

Produzione

150.000 bottiglie

Altitudine vigneto

600

Carattestiche geologiche

Terreno di origine vulcanica, presenza di lapillo vulcanico.

Microclima

Clima sub-mediterraneo, temperato e mite, il microclima nella conca del Lago di Bolsena è protetto da colline e dai monti circostanti. Ha una buona ventilazione e risente dell'azione mitigante del volume dell'acqua.

Filosofia del produttore

Produrre vini da vitigni internazionali di elevata qualità.

Sostenibilità

Azienda biologica certificata.

Particolarità

Coniuga la tradizione con la sperimentazione continua, ne deriva una concezione innovativa che caratterizza la visione aziendale. I vitigni bordolesi hanno trovato perfetta dimora in questo terroir.

Vino ambassador

Le Muffe

Vitigno coltivato

Chardonnay, Procanico

Riconoscimenti

Don Carlo 2016 merita 92 punti nell'annuario dei migliori vini italiani di Luca Maroni; anche Luce di Lago ha 92 punti; Le Muffe 2017 giudicato dalla guida vini ais "vino alla soglia dell'eccellenza" (quasi 4 tralci); Don Carlo 2016, dosaggio zero 2016, Est!Est!!Est!!! di Montefiascone Poggio del Cardinale 2018, Luce di Lago 2018, Nero di Lava 2017 meritano tre tralci.



RESTA IN CONTATTO CON NOI!

Seguici attraverso la nostra newsletter