AGRICOLA SANT’EUFEMIA

Cisterna di Latina (LT)

Background

Tutti i vini sono vinificati in purezza e in regime biologico e rappresentano ciascuno un simbolo per l’azienda; il 29 infatti è il giorno di nascita delle due figlie di Capitani, l’ultimo colle sta a ricordare come i lievi pendii della zona sono proprio l’ultima altura dei Castelli Romani prima dell’inizio della pianura pontina, infine i Fiammingo erano i proprietari storici del fondo dove nasce questa azienda in zona “17 Rubbie”.

Localizzazione vigneti

Agropontino, Ninfa e Sermoneta

Classificazioni/Denominazioni

IGT

Dimensione

34 ettari

Produzione

100000 bottiglie

Altitudine vigneto

70

Sistema di allevamento

Da 3.800 a 5.000; resa per pianta circa 2,5/3 kg; cordone speronato per Bellone, Merlot ed altri, Guyot per Grechetto.

Carattestiche geologiche

Terreno di origine vulcanica, composto misto di argilla e sabbia.

Microclima

Mite e temperato.

Filosofia del produttore

L’azienda definisce norme di qualità comuni minime per la produzione e la raccolta. Il dinamismo e l’efficienza della struttura organizzativa dell’azienda Sant’Eufemia, sono il frutto di un percorso di conoscenze acquisite in anni di lavoro. Attualmente ogni coltivazione viene analizzata individualmente dal nostro staff tecnico, al fine di controllare e ridefinire le metodologie di produzione per ottenere il miglior prodotto possibile. La produzione fa affidamento su raccolti biologici certificati

Sostenibilità

L’irrigazione delle colture avviene con il sistema a goccia, con notevole risparmio dei volumi idrici ed una migliore efficienza dell’assorbimento da parte dell’apparato radicale. Uso disciplinato della risorsa acqua, così come persiste la volontà dell’utilizzo di acque reflue, recuperate dopo la fase di depurazione e riusate per l’irrigazione o per usi civili e industriali, secondo modalità e caratteristiche di qualità stabilite dalle normative nazionali e regionali. Le destinazioni d’uso ammissibili delle acque reflue recuperate e che si vogliono implementare sono: irriguo, per l’irrigazione di colture nonché per l’irrigazione di aree destinate al verde. Civile, per l’alimentazione dei sistemi di riscaldamento o raffreddamento. Industriale, come acqua antincendio, di processo, di lavaggio e per i cicli termici dei processi industriali.

Vino ambassador

Fiammingo

Vitigni coltivati

Merlot, Bellone

Riconoscimenti

Quattro grappoli Bibenda 2020 per Ultimo Colle Bellone IGT 2019; quattro grappoli Bibenda 2019 per Fiammingo IGT 2017.



RESTA IN CONTATTO CON NOI!

Seguici attraverso la nostra newsletter