CANTINA SANT’ANDREA

Terracina (LT)

Background

Nella zona costiera più meridionale del Lazio, l’Agro Pontino, zona un tempo paludosa e bonificata nel 1932, lavora una delle aziende vitivinicole più preziose della regione: la Cantine Sant’Andrea. La famiglia di Gabriele Pandolfo coltiva queste terre con assoluta dedizione, sfidando le caratteristiche di un terreno non facile per la coltivazione della vite. Eppure le Cantine Sant’Andrea sono in grado di produrre vini di assoluta qualità. Indimenticabile il loro Moscato di Terracina.

Localizzazione vigneti

Terracina e Sud del Lazio

Classificazioni/Denominazioni

DOC/IGT

Dimensione

70 ettari

Altitudine vigneto

400

Sistema di allevamento

5.000 piante per ettaro ad Aprilia, 6.000/7.000 per ettaro filare Guyot a Terracina, doppio tendone (2.200 piante per ettaro) e filare (4.500 piante per ettaro) a Borgo Vodice.

Carattestiche geologiche

Terreni sabbiosi (Borgo Vodice), argilla rossa (Terracina), terreno equilibrato a media tessitura (Aprilia).

Microclima

Favorito dalla brezza marina.

Filosofia del produttore

”Crediamo nella forza del passato, di una storia ricca di insegnamenti, raccomandazione, consigli, esperimenti che hanno guidato le nostre scelte nell’inseguire e realizzare questo grande sogno. Il fascino del lavoro manuale, la cura scrupolosa di ogni fase di lavoro è il nostro modo per rispettare e tenere vive le tradizioni.”

Particolarità

Valorizzazione del Moscato di Terracina.

Vino ambassador

Dune Circeo Doc Bianco

Vitigno coltivato

Malvasia, Trebbiano

Riconoscimenti

96 punti Luca Maroni per DUNE Circeo DOC Bianco 2017, Oro Mondial du Rosè 2019 per RIFLESSI Rosato (Merlot), Argento Mondial du Rosè 2019 per Riflessi Rosato Spumante Brut (Aleatico).



RESTA IN CONTATTO CON NOI!

Seguici attraverso la nostra newsletter