SAN GIOVENALE

Blera (VT)

Background

La storia di San Giovenale ha le sue radici nelle esperienze imprenditoriali del suo fondatore, e nei successi da lui ottenuti in comparti diversi dal vino.

Il desiderio di diversificare la sua vita professionale lo porta nell’estate del 2006 a decidere, e a tempo di record a realizzare nella Tuscia Viterbese,  ed in particolare nella zona di protezione speciale Bracciano, Cerito e Manziate a 400 metri di altezza, un investimento finalizzato, fin da subito, a realizzare una viticoltura preindustriale, completamente priva di chimica. Il clima asciutto garantisce le migliori condizioni per portare a compimento questo ambizioso disegno. E’ infatti molto chiaro che Emanuele Pangrazi non ha nessuna intenzione di progettare una agricoltura intensiva.

Localizzazione vigneti

La Tuscia e Viterbo

Classificazioni/Denominazioni

IGT

Dimensione

15 ettari

Produzione

10.000 bottiglie

Altitudine vigneto

400

Sistema di allevamento

11.000-12.000 ceppi per ettaro. Sistema di allevamento: alberello.

Carattestiche geologiche

Terreni a tendenza argillosa e ricchi di scheletro, ventilazione costante che arriva dal mare e dalla Valle del Mignone. Forti le escursioni termiche tra il giorno e la notte, forte insolazione in primavera/estate, scarsa piovosità.

Microclima

Ventoso e forti escursioni termiche. Brezza marina grazie alla vicinanza con la costa tirrenica.

Filosofia del produttore

Habemus è un vino completamente naturale. La San Giovenale Agricola produce per scelta solo ed esclusivamente questo vino, espressione della ricchezza e della complessità della terra in cui sono coltivati i vitigni.

Sostenibilità

La cantina, disegnata dalla giovane architetta Michela Esposito e terminata nel 2012, è stata realizzata utilizzando gli strumenti più sofisticati e nel più completo rispetto dell’ambiente circostante, come dimostra il rivestimento esterno fatto con il tufo tipico di queste zone. La struttura è a impatto zero grazie alle pareti ed al tetto ventilati della cantina di fermentazione, al tetto giardino che ricopre la bottaia e agli impianti fotovoltaico e geotermico che permettono all’azienda di essere quasi totalmente autonoma dal punto di vista energetico.

Vino ambassador

Habemus

Vitigno coltivato

Grenache, Syrah, Carignan, Tempranillo

Riconoscimenti

Cantina premiata al concorso "SpazioDivino".



RESTA IN CONTATTO CON NOI!

Seguici attraverso la nostra newsletter